4fdfa8c62a861620dace3cae7e67987254448a64

© 2025 Federica Nunziata

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni

Piacere, Federica

Ti racconto qualcosa su di me.

 

Classe 1993, sono cresciuta in provincia di Napoli, dove tuttora vivo. Ho iniziato il mio percorso universitario a Milano, e lì ho fatto le mie prime - e variegate - esperienze lavorative (le ho elencate qui).

 

Qualche anno fa, sono tornata a Napoli e ho conseguito un dottorato in scienze sociali. Ho fatto ricerca sul tema della politica digitale (se ti interessa, trovi qui le mie pubblicazioni). Ho studiato le trasformazioni del partito, la personalizzazione e la digitalizzazione della leadership politica, e il modo in cui i leader si organizzano e comunicano per costruire consenso attraverso le piattaforme digitali.  E ci ho scritto un libro (questo).

 

Oggi, mi occupo di ricerca accademica per l'Università di Bologna (eccomi qui) e lavoro a un progetto sul rapporto tra misperception, information disorder e polarizzazione nel sistema politico e mediatico.

 

Contemporaneamente, mi sono occupata di web e social listening per imprese e istituzioni. Ho coltivato il mio interesse per l’analisi e la visualizzazione dei dati. E ho lavorato per decodificarli, cioè per leggere e raccontare le storie che celano (sempre qui, qualche report o articolo visibile al pubblico).
 

Per farla breve, sono cresciuta tra due mondi: quello aziendale del marketing e dell’analisi dei dati; quello accademico della ricerca sociale e politica. Consapevole di non appartenere a nessuno dei due, ma allo stesso tempo a entrambi, ho tenuto nel cassetto il sogno di costruire una carriera che mi permettesse di esprimere al meglio le mie passioni e competenze.

 

“The Social Listener” è il tentativo di concretizzare questo sogno, di prendere il meglio dai due mondi per sviluppare un progetto di consulenza politica e professionale. L’obiettivo è aiutare il mondo del business e della politica a intercettare le esigenze dellə clienti/cittadinə con attività di social listening, analisi delle opinioni e del mercato online. In parole semplici, traduco i dati digitali in informazioni utili (lo spiego meglio qui). Aiutando a realizzare un obiettivo, migliorare la propria strategia, risolvere un problema di reputation o valutare la presenza digitale anche in relazione alla concorrenza sul mercato (aziendale o elettorale).

 

Navigando su questo sito, potrai conoscere meglio le mie attività e servizi. Oppure, puoi scrivermi all’indirizzo federica@thesociallistener.it per saperne di più (e/o per una chiacchierata).

 

Mi trovi anche su FacebookInstagramLinkedIn.

401b12fb87cc72d0daa3e597c6e29695b4c8817a

facebook
instagram
linkedin